Brolo Sicilia

Brolo


Brolo è un comune sito sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina.

E’ un grazioso comune che si affaccia sul mare ed è circondato dalla catena montuosa dei Nebrodi, un paesaggio davvero eccezionale fatto del blu del mare e del verde dei monti. Il paese di Brolo è formato da una zona pianeggiante attraversata da tre fiumi: Sant’Angelo di Brolo, il torrente Iannello e la fiumara di Brolo. Il nome Brolo deriva da Brolium che in latino significa parco, giardino.

La storia di Brolo

La storia di Brolo si sviluppa attorno al castello che fu costruito quasi a picco sul mare e dominava tutto il tratto di costa tirrenica sul quale si affacciava. Era un castello adibito al controllo della costa che, insieme al villaggio che si andò sviluppando, era conosciuto con l’appellativo di Voab che in arabo significa “Rocca Marina”.

Luoghi di interesse di Brolo

Il luogo più interessante da visitare è il castello di Brolo.
Questo castello sorge a picco sul mare caratterizzato da una torre che è affiancata da un torrino scalare cilindrico che si interseca con le mura e consente l’accesso ai vari piani fin su al terrazzo che era il punto di vedetta e di controllo contro le invasioni dei mori.

All’interno della torre si trova una splendida sala di rappresentanza all’interno della quale si trova lo stemma nobiliare dei Lancia di Brolo che arrivarono dal Piemonte alla Sicilia quando a dominare erano gli Svevi. I Lancia strinsero subito legami con l’imperatore grazie al matrimonio con Bianca Lancia.

Alibrando Srl effettua trasferimenti collettivi e individuali dall’aeroporto di Catania verso le principali località della Sicilia

Prenota adesso un transfer da:

Catania Aeroporto –> Brolo e viceversa

La tua località di partenza non è Brolo ?

Clicca quì e invia una richiesta di trasferimento personalizzato. Calcoleremo in tempi brevissimi il costo per te.